Esumazioni

Esumazione

L’esumazione è l’operazione cimiteriale che consente di recuperare i resti mortali di un defunto sepolto nel campo comune dopo un periodo di tempo, stabilito per legge, non inferiore ai dieci anni.
Per questa operazione i familiari vengono avvertiti con congruo anticipo (almeno 6 mesi prima), tramite lettera e tramite mezzo stampa su tre quotidiani cittadini di maggiore tiratura, con pubbliche affissioni, da effettuarsi anche agli ingressi dei Cimiteri, nonché con avvisi sui riquadri da esumare.

In caso contrario, Onoranze Funebri Garoppo. può essere delegata per tale operazione cimiteriale, la quale assisterà con estrema attenzione controllando che il lavoro sia svolto nel miglior modo e rispettoso possibile.

Onoranze Funebri Garoppo. vi fornirà la cassettina ossario dove poter riporre i resti ossei.

Può accadere che la salma non sia ancora completamente mineralizzata: in questo caso si può richiedere la cremazione oppure disporre un nuovo seppellimento per un ulteriore periodo di almeno cinque anni.

Esumazione straordinaria

E’ l’operazione cimiteriale che consente di recuperare i resti mortali di un defunto sepolto nel campo comune prima che siano decorsi dieci anni.
Le esumazioni straordinarie vengono effettuate o per ordine dell’autorità giudiziaria o per denuncia da parte di un familiare o per il trasporto in altra sepoltura o per cremazione.

Traslazione

Onoranze funebri Garoppo. si occupa anche del servizio di traslazione, ovvero lo spostamento intercimiteriale ( da un cimitero all’altro ) della salma, dei resti mortali o ceneri.

Può essere effettuata:
• al momento della tumulazione della salma di un familiare se si vogliono abbinare in loculi contigui salme di coniugi, genitori, figli, fratelli;
• per trasferimento in tombe di famiglia;
• per trasferimenti da un comune ad un altro;
• per rendere più accessibile il posto sepolcrale ai congiunti stretti portatori di grave e certificata invalidità.
La domanda di traslazione deve essere firmata dalla maggioranza dei familiari più prossimi della salma o, con delega, dal concessionario della tomba dalla quale viene tolta la salma.

Raccolta in cassetta ossaria

La raccolta delle spoglie di un proprio caro in una cassetta ossario, viene effettuata per far posto nel sepolcro a una eventuale tumulazione.
Onoranze funebri Garoppo. si preoccuperà di accompagnarvi e di spiegarvi passo dopo passo come può essere effettuata.
La raccolta delle ossa può essere richiesta solamente dopo 10 – 20 – 30 anni trascorsi dal decesso.
Terminata la raccolta dei resti, potrete decidere se tumulare nuovamente la cassettina nel loculo di proprietà, oppure procedere con la Cremazione.

(In caso non si disponga di un loculo di proprietà, Onoranze funebri Garoppo  si occuperà personalmente di aiutarvi a scegliere il sepolcro dove destinare il defunto)

Scadenza concessioni loculi trentennali

Dopo 30 anni si perde la concessione del loculo e potete decidere se rinnovare il medesimo o richiedere l’eventuale raccolta, in cassetta ossario.
In caso i resti mortali non siano totalmente mineralizzati potrete collocare il vostro caro in un altro sepolcro o decidere di effettuare la cremazione.

Onoranze funebri Garoppo. si occuperà proprio di questo: aiutarvi nella decisione e valutare, in base alle vostre esigenze, cosa è meglio per voi.

Ci occuperemo della documentazione da presentare e di eventuale pagamenti o traslazioni da effettuare.

Estumulazioni ordinarie

Onoranze Funebri Garoppo  si occupa di recarsi presso gli uffici cimiteriali, del cimitero in cui la salma è sepolta, per richiedere tale pratica, tramite delega.

I resti delle salme mineralizzate possono essere collocati in ossari, in loculi perpetui, in tombe di famiglia, trasferiti fuori Comune o deposti nell’ossario comune.

Le salme non mineralizzate possono, a richiesta degli aventi titolo, essere cremate e collocate in manufatti cimiteriali o traslate fuori comune.

Estumulazioni straordinarie

Sono straordinarie tutte le estumulazioni effettuate prima dei termini previsti per quelle ordinarie. Vengono autorizzate esclusivamente per traslazioni, trasporto in altro comune, cremazioni. Gli interessati devono presentare domanda ai Servizi cimiteriali.

Agenzia trasporti e onoranze funebri.

Garoppo Pompe Funebri s.r.l.

Sede operativa:

Mombello Monferrato

Tel. e Fax +390142944128

E-mail: garoppo@garoppo.it

Sede legale:

C.so Valentino, 4 – 15033

Casale Monferrato

P.I.V.A.: 02325400063

Altre sedi:

Cerrina Monferrato

Occimiano

Pontestura

Serralunga di Crea

Cookies <policy

Privacy Policy.

Call Now ButtonChiama subito