Servizi Legali
Attraverso una collaborazione ultradecennale con primari studi legali e notarili siamo in grado di fornirvi alta e specializzata consulenza in campo legale.
Infatti con la morte di una persona cara, inevitabilmente, si aprono scenari che necessitano spesso di accurati approfondimenti di natura legale.
- Successione ereditarie
Nel luogo e nel tempo del decesso di una persona si apre la successione che può essere legittima, testamentaria o necessaria in base all’esistenza o meno di un testamento segreto, pubblico o olografo.
E’ necessario dunque individuare i chiamati alla successione che dovranno decidere se accettare o meno l’eredità. Talvolta tra i chiamati vi sono incapaci (minori di età, interdetti, inabilitati) o amministrati di sostegno per la cui accettazione è necessaria l’autorizzazione del Giudice Tutelare.
Talvolta invece i chiamati all’eredità non sanno se il patrimonio sia pari o addirittura inferiore all’attivo al passivo ereditario ed, in tal caso, è opportuno procedere all’accettazione con beneficio d’inventario per non accollarsi debiti anche non conosciuti.
- Dichiarazioni di successione
La normativa fiscale prevede l’obbligo di presentazione per gli eredi di denuncia di successione entro l’anno dalla morte del de cuius.
Tale adempimento è necessario sia per procedere alla regolare intestazione dei beni agli eredi sia per assolvere gli obblighi fiscali nei confronti dell’Agenzia delle Entrate.
Inoltre spesso è necessario ricercare beni del patrimonio del defunto e ottenerne la liquidazione dal ceto bancario. Procedura non sempre immediata e semplice.
- Pratiche pensionistiche
Con la morte di una persona possono sorgere i diritti dei familiari alla pensione di reversibilità con tutte le integrazioni necessarie per legge.
I nostri uffici sono disponibili nei difficili momenti di perdita di un familiare a sostenere ed aiutare le persone care attraverso i nostri professionisti.